Le decalcomanie per bici sono uno dei prodotti che ci stanno più a cuore. Imparare a pedalare è una fase dell’infanzia di un bambino che resta impressa per tutta la vita. Tanto per il detto, appunto, “pedalare, una volta imparato, non si scorda mai”, quanto perché è un momento che lega indissolubilmente un genitore con il proprio figlio. Passare dal primo triciclo, alla bici con le rotelle a quella, finalmente, che fa sentire tutti un po’ più grandi.
Riuscire a togliere le rotelle e pedalare con sicurezza su due ruote è un passaggio che richiede impegno, tempo e dedizione – sia per il bambino che impara, sia per il genitore che insegna.
In tutte queste fasi, Seri-Art accompagna il bambino nella scelta del ciclo che più gli piace, attraverso la realizzazione di adesivi per personalizzare bici con i più famosi personaggi Disney e Marvel, ma anche con l’invenzione di nuovi colorati e simpatici personaggi da esibire sulla propria bicicletta.
La decalcomania per bicicletta tra collaborazioni pluriennali e normative europee
Nel campo della serigrafia da oltre 50 anni, Seri-Art ha trovato nel settore dei dueruote per bambini un mondo dove poter sperimentare e creare nuove figure e decalcomanie per i più piccini. Specializzata nella realizzazione di adesivi personalizzati per bici di bambini dai 3 ai 6 anni, l’azienda cremonese collabora con importanti etichette quali la tedesca Puky, una delle più grandi e importanti aziende in Europa per la vendita di biciclette, tricicli e monocicli; Denver Bike e Italtrike, aziende leader in Italia.
Importante da sottolineare è anche la delicatezza del settore: quando si tratta di più piccoli, infatti, oltre a concentrarsi sui personaggi di cartoni animati da loro amati, è fondamentale che le etichette realizzate per questo ambito rispettino i restrittivi standard di conformità europei, con accurati controlli, test chimici e meccanici che ne attestino l’affidabilità.
Questo concetto sta particolarmente a cuore all’azienda, che segue personalmente i test a cui le sue etichette vengono sottoposte e ricerca la qualità ottimale di prodotti da mettere in mano prima al cliente e, in ultimo, a un bambino.
Di seguito i principali requisiti e standard di conformità europei delle nostre decalcomanie per bici:
- Composti organostannici requisito Allegato XVII regolamento Reach
- Determinazione di 19 metalli EN 71-3
- EN 71-9
- Determinazione di cadmio e piombo
- Determinazione ftalati secondo Allegato XVII regolamento Reach
- Testi di infiammabilità EN71-2
- Resistenza Saliva Sudore secondo DIN 53160
- Determinazione di Idrocarburi Policiclici Aromatici ( IPA ) secondo Allegato XVII regolamento Reach
- Determinazione delle sostanze SVHC definiti dall’ECHA
Contest: realizzare la propria decalcomania per bici in collaborazione con l’Accademia SantaGiulia di Brescia
Oltre ai già citati personaggi Disney e Marvel, che spaziano dalle principesse ai supereroi, alle icone dei più piccini, Seri-Art si occupa anche di consulenza grafica per la creazione di nuovi personaggi da porre sui caschi e sui cicli per Bambini. Un esempio di questa tradizione è l’etichetta di RT Boy Skate: sui colori del rosso, blu e bianco, sprizza energia e vitalità.
Sullo stesso filone, Seri-Art ha deciso quest’anno di indire un Contest tra gli studenti dell’Accademia SantaGiulia. L’Università di Brescia, specializzata nelle facoltà artistiche, darà modo ai propri ragazzi di partecipare alla realizzazione di un nuovo personaggio per adesivi ed etichette per ciclobambino. Un’ottima opportunità per dare vita a un’idea, per esercitarsi su quello che potrebbe essere la propria futura carriera e per affinare, o scoprire, tecniche di serigrafia e stampa digitale. Il vincitore di questo contest, infatti, potrà intraprendere uno stage della durata di sei mesi in Seri-Art, affiancando i professionisti di questo mestiere, scoprendone trucchi e aneddoti, e collaborando alla stampa di decalcomanie per le bici dei più piccini e per tutti i settori in cui la nostra azienda è leader.