Per definizione, i parchi divertimenti sono i principali luoghi di spensieratezza e benessere in cui anche gli adulti possono tornare bambini. Di conseguenza, la comunicazione visiva della segnaletica presente all’interno dei parchi divertimenti non deve solo informare, ma anche rappresentare lo spirito ludico del parco e contribuire a trasmettere un’atmosfera allegra. Nel seguente articolo analizzeremo le principali sfide e i vantaggi che dei supporti segnaletici funzionali, riconoscibili e in linea con lo spirito del luogo in cui sono presenti.
Parchi divertimenti: sfide di allestimento e organizzazione
Una delle prime sfide che deve affrontare la direzione di un parco divertimenti è sicuramente quella di permettere ai suoi visitatori di visitarlo con facilità. A tal proposito, uno dei principali supporti che soddisfa questo bisogno sono le insegne luminose (e non). Si tratta di un elemento che viene esposto esternamente, rendendo distinguibile il parco al pubblico, o internamente, per contraddistinguere le attrazioni e conferire loro un’identità chiara.
Quando si accede al luna park, una delle prime informazioni da rendere note al pubblico è sicuramente la sua struttura topografica, delineabile attraverso la creazione e l’esposizione di una mappa alla quale non corrisponde solo una funzione di orientamento: la mappa ha il compito di segnalare le attrazioni del parco giochi con uno stile non ordinario, coerente con il tema del parco. La mappa può essere stampata su diversi supporti, posizionati in punti strategici. In questo modo i visitatori sapranno sempre come orientarsi, organizzare i loro itinerari e vivere appieno un’esperienza all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Infine, per attirare l’attenzione nei luoghi chiave del parco, come gli snack bar, la biglietteria o il negozio di souvenir, ma anche per informare, orientare e decorare, i pannelli bifacciali con visibilità a 360° rappresentano la soluzione ideale, insieme ai sagomati dalle forme più disparate, che aiutano a coinvolgere grandi e piccoli e guidarli nella loro visita. Mediante tali supporti, i gestori del parco divertimenti possono infatti trasmettere messaggi in modo semplice, con una segnaletica riconoscibile e originale.
I vantaggi della segnaletica in un parco divertimenti
Una segnaletica funzionale apporta innumerevoli vantaggi a un parco divertimenti. Innanzitutto fornisce indicazioni chiare e facilmente comprensibili per aiutare i visitatori a orientarsi all’interno del parco. Ciò riduce la confusione e il rischio di perdersi, assicurando un’esperienza piacevole e immersiva.
Oltre che per una funzione di orientamento, la cartellonistica direzionale in tali luoghi è fondamentale per garantire sicurezza, tanto che la segnalazione degli strumenti e dei percorsi da intraprendere in caso di pericolo deve essere obbligatoriamente indicata negli appositi luoghi e spazi.
Nei parchi a tema, un sistema di segnaletica curato e dettagliato può comunicare in maniera efficace le informazioni sulle attrazioni, le regole specifiche nonché promuovere le attrazioni stesse, gli spettacoli e gli eventi speciali, attirando l’attenzione dei visitatori su ciò che il parco ha da offrire in termini di intrattenimento.
Senza dimenticare che, indicazioni ben progettate contribuiscono a migliorare l’esperienza complessiva nel parco divertimenti, aumentando il coinvolgimento. In questo modo i visitatori possono facilmente trovare ciò che cercano e godere appieno del tempo trascorso all’interno del parco divertimenti.
Comunicazione chiara per tutte le età
La segnaletica e la comunicazione chiara sono essenziali in un parco giochi, poiché il pubblico varia in età e può includere bambini, adolescenti, adulti e anziani.
La prima considerazione da fare in merito riguarda l’utilizzo di segnaletica universale, riconoscibile per tutti. Tra queste ricordiamo le uscite di emergenza, i servizi igienici, le aree per pic-nic e altre strutture comuni. Questi simboli dovrebbero essere chiari e facili da comprendere per persone di tutte le età. I testi delle indicazioni devono essere semplici, ben leggibili e con un carattere di dimensioni adeguate, particolarmente importante per le persone anziane con problemi di vista e per i bambini che stanno imparando a leggere. La segnaletica può infine essere decorata e tematizzata in linea con lo spirito e il concept del parco giochi. L’importante è che resti sempre chiara e intuitiva per tutte le persone.
Accessibilità dei parchi divertimenti
Un’analisi della comunicazione dei parchi divertimenti in Italia ha tuttavia dimostrato che meno del 5% del totale è adatto a bambini disabili o persone con difficoltà motorie. Fortunatamente, grazie alla determinazione e all’impegno di associazioni di settore, i parchi sono destinati a diventare sempre più inclusivi.
La presenza di una segnaletica efficace anche sotto questo aspetto è assolutamente necessaria per la restituzione di un parco adatto a tutti, in cui sono presenti aree, attrazioni e giochi fruibili da qualsiasi individuo, con o senza disabilità, sia essa fisica, cognitiva, sensoriale.
Un accorgimento necessario al raggiungimento di tali obiettivi prevede l’affiancamento, alla segnaletica testuale dell’attrazione, di un’indicazione tattile in grado di rendere chiare le informazioni principali anche alle persone ipovedenti., insieme alla comunicazione in modalità vocale delle informazioni riguardanti attrazioni o indicazioni strutturali. Una segnaletica chiara può fare la differenza all’interno di un parco divertimenti. Questa caratteristica, però, deve riflettersi su tutti gli aspetti in modo da rendere il parco, oltre che “facile da visitare”, il più inclusivo possibile.
Seri-Art è una realtà esperta e specializzata sia in stampa su materiali flessibili-rigidi non adesivi, come ad esempio i sagomati per segnalare le attrazioni, che su lamiera per la realizzazione di cartellonistica e potrà affiancarti nella realizzazione di un parco divertimenti più inclusivo e immersivo. Contattaci!