La produzione di etichette per giocattoli è il terreno in cui la qualità della lavorazione incontra gli standard normativi più esigenti. La massima serietà e professionalità nel processo e nei materiali sono ingredienti imprescindibili per un prodotto con cui giocare in spensieratezza e divertimento. È questo l’obiettivo di Seri-Art per il mercato dei prodotti d’intrattenimento per bambini. L’azienda cremonese leader della serigrafia industriale B2B è un punto di riferimento internazionale nella stampa su materiali adesivi plastici per giocattoli. Più che un semplice fornitore, per i propri clienti Seri-Art si qualifica come un vero e proprio partner con cui condividere ogni fase di produzione: dal processo creativo alla conformità agli standard di sicurezza, dall’elaborazione del file grafico al kittaggio. Il core business dell’azienda sono le etichette per giocattoli di quelli che nel settore di riferimento vengono chiamati “cavalcabili”: tricicli e automobili in scala per la prima infanzia. Il primo mezzo su cui salire a bordo in totale sicurezza.
Etichette per giocattoli: un viaggio da favola a bordo di Peg Perego
Seri-Art è specializzata nella stampa serigrafica delle etichette sui cavalcabili Peg Perego, dai tricicli per i piloti più piccoli fino al mitico Gaucho Superpower: il fuoristrada elettrico due posti con cui esplorare nuovi territori. Per conto dell’azienda ai vertici dell’industria del giocattolo, Seri-Art stampa anche su carta seta e tywek cuciti sulle spalle dei car seat (i seggiolini per auto), per accompagnare i viaggi dei più piccoli in totale sicurezza, anche nel mondo degli adulti. Quello con Peg Perego è un dialogo prezioso, costruito negli anni e nella totale conformità rispetto alle norme di qualità e sicurezza su materiali e colori per il mercato europeo e americano. Una collaborazione virtuosa che nel 2019 ha portato ad un progetto in partnership sull’idea creativa nella sua totalità. Dalla consulenza grafica di Seri-Art è nata la Vespa Mini Fairy: la moto elettrica rosa a tre ruote per piccole principesse che non hanno tempo da perdere aspettando il principe azzurro. Una collaborazione sempre in movimento, che riscrive le regole delle favole e dell’industria del giocattolo e della produzione di etichette per giocattoli
Stampa di kit adesivi: BIG, dalle case tedesche alla famiglia reale
BIG è il noto marchio del gruppo tedesco Simba Dickie Group – un vero punto di riferimento nel settore dei giocattoli. Il Big Bobby Car è l’iconico cavalcabile a quattro ruote, disponibile in un’ampia gamma di colori e modelli e nelle versioni ispirate a Mercedes e Porche.
Seri-Art stampa i kit adesivi per BIG su un materiale formulato ad hoc per il cliente, senza PVC, studiato per rispondere ai più severi standard qualitativi delle normative tedesche. Le etichette per giocattoli personalizzate rivestono la fiancata dei Bobby Car dei bambini di tutte le famiglie, fino ad arrivare ai reali inglesi. Seri-Art ha realizzato una stampa personalizzata per il cadeaux in occasione della nascita di Baby George d’Inghilterra. Il Big Bobby Car è un vero gioiellino, alla portata di tutti: il 90% delle famiglie tedesche ne possiede almeno uno.
Etichette per giocattoli e normative di sicurezza: Un gesto di cura
Per garantire la massima affidabilità dei propri prodotti, Seri-Art si impegna a soddisfare gli standard più restrittivi in tema di qualità e sicurezza delle proprie etichette. Sia i colori che i materiali vengono sottoposti ad accurati controlli e test chimici e meccanici in conformità alle direttive e in collaborazione con ISQ e CSI.
I produttori vengono selezionati dall’azienda per garantire affidabilità e tracciabilità dei lotti.
Fanno parte dei valori fondanti di Seri-Art la cura dei dettagli e la garanzia di un prodotto sicuro e di qualità, soprattutto nell’industria degli adesivi per giocattoli. Un gesto di cura che va ben oltre l’obbligo normativo, l’azienda infatti esegue regolarmente i test chimici per fornire un servizio di prima qualità ai clienti. Seri-Art è più di un fornitore, è un compagno di business e di viaggio, un alleato prezioso con esperienza e passione a servizio dell’industria del giocattolo.
Di seguito i principali requisiti e standard di conformità:
- Composti organostannici requisito Allegato XVII regolamento Reach
- Determinazione di 19 metalli EN 71-3
- EN 71-9
- Determinazione di cadmio e piombo
- Determinazione ftalati secondo Allegato XVII regolamento Reach
- Testi di infiammabilità EN71-2
- Resistenza Saliva Sudore secondo DIN 53160
- Determinazione di Idrocarburi Policiclici Aromatici ( IPA ) secondo Allegato XVII regolamento Reach
- Determinazione delle sostanze SVHC definiti dall’ECHA