L’arte della decalcomania del casco tra le specialità di Seri-Art

La decalcomania del casco è una delle attività in cui, nei suoi oltre cinquanta anni di storia, Seri-Art si è specializzata raggiungendo ottimi traguardi e un ampio bacino di utenti. 

Questi importantissimi accessori sono elementi di primaria importanza e sicurezza per diversi settori, tanto sportivi quanto lavorativi. Si pensi a quanto siano necessari nell’ambito del ciclismo, agonistico e non, nell’equitazione ma anche negli sport sciistici e nelle attività di pattinaggio, skateboard e simili. È il primo pensiero di un genitore quando insegna a suo figlio ad andare in bicicletta o sui pattini a rotelle. Ma non solo: diversi tipi di professioni, che si svolgono ad esempio ad alta quota o in situazioni di potenziale pericolo, prevedono il casco protettivo tra gli elementi obbligatori dati in dotazione ai lavoratori.

Con più di 30 anni di esperienza, Seri-Art è una delle principali aziende ad occuparsi della realizzazione di adesivi per questo tipo di prodotto, che si rivela oltretutto adatto alla realizzazione di stampe serigrafiche decorative, di cui l’azienda è leader.

Affermatasi con il ciclismo, realizza al giorno d’oggi anche adesivi personalizzati di caschi per l’equitazione ed elmetti per la sicurezza. La serigrafia, infatti, costituisce la miglior tecnica per personalizzare il policarbonato: l’elemento primario nella realizzazione di accessori protettivi. 

Il processo di realizzazione degli adesivi per caschi

Il processo di produzione si compone di diverse e delicate fasi. Tra queste, sicuramente una menzione particolare merita quella della colorazione di lastre piane di policarbonato. La moda e il gusto dei giorni nostri vedono la scelta di un casco monocolore tra quelle più quotate. Dopo aver svolto la fase di colorazione delle lastre di policarbonato, Seri-Art le consegna ad un altro fornitore che si occupa di dargli forma e di confezionare il prodotto terminato, concludendo la catena di produzione del prodotto.

L’azienda leader nella stampa serigrafica, con sede a Cremona, si distingue per essere, tra le altre cose, pioniera della tecnica che prevede l’eliminazione di biadesivo necessario per unire la calotta di polistirolo e la calotta di policarbonato. Con il calore, infatti, l’adesivo e il polistirolo si fondevano tra loro. Con la posa dell’ultimo colore, il processo di unione delle due calotte non è più necessario e la fusione data dal caldo non rientra più tra i possibili imprevisti che la precedente tecnica metteva in conto.

Nel settore, appunto, da tre decadi, Seri-Art ha assistito, negli ultimi cinque anni, ad una vigorosa ripresa della stampa di adesivi per caschi e ha stretto collaborazioni con importanti marchi quali Waves Italia e LAS Helmets. 

Decalcomanie per i caschi nella storia dell’azienda

La prima partnership nel settore di caschi per ciclismo, sia per bambini che per adulti, Seri-Art l’ha stretta con MET Helmets, brand colonna portante del settore in Italia. Una collaborazione che si è protratta per 20/25 anni, con un livello di produttività pari a venticinquemila lastre a settimana. Attualmente, MET Helmets ha spostato la produzione all’estero, ma la longeva cooperazione tra le due aziende ha permesso a Seri-Art di rafforzare la propria tecnica e la propria reputazione nell’ambito della stampa serigrafica per caschi. 

Al giorno d’oggi, Seri-Art realizza gli adesivi per il marchio KASK, azienda italiana che si occupa di sviluppo, progettazione e realizzazione di caschi per qualsiasi evenienza: dallo sci al ciclismo, dall’alpinismo all’equitazione, dai servizi di soccorso al settore della sicurezza.

Ma non solo, recentemente Seri-Art ha stretto una collaborazione con Hexr Helmets, produttore londinese, a testimonianza che l’impegno e la professionalità dell’azienda cremonese supera i confini italiani, riscontrando la fiducia di importanti brand con sede all’estero.

decalcomania-casco